Obiettivi del secondo incontro (4 lezioni Windows
2000) - 21.01.2004
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Il desktop di Windows 2000 ed i suoi elementi (icone,
bottone start, area delle applicazioni, area notifica);
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L'interfaccia uomo/macchina per il tramite di
finestre: comandi per operare sulle finestre, ridimensionamento
delle finestre, spostamento delle finestre;
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Risorse computer: la porta per entrare all'interno
delle unità di memorizzazione del PC;
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Cosa sono i files e le cartelle;
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Introduzione ai comandi di Windows per creare files
e cartelle, per memorizzare files, per copiare files su una seconda
unità.
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Esercizio 1
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Obiettivi del terzo incontro (4 lezioni Windows 2000) - 26.01.2004
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La struttura gerarchica (albero) fatta da unità di
archiviazione, cartelle, files;
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I files e le cartelle: come vengono chiamati;
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L'alternativa a Risorse computer: Esplora risorse;
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I metodi per creare nuove cartelle e nuovi files;
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Come personalizzare la rappresentazione all'interno
di una cartella;
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Cambiare il nome a files e a cartelle;
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Copiare / Spostare con Windows;
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Esercizio 2
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Obiettivi del quarto incontro (4 lezioni Windows 2000) - 28.01.2004
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Il cestino - Cancellare oggetti - Svuotare il
cestino;
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Lavorare con il floppy disk - Copiare files sul
floppy e dal floppy;
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Cosa sono i collegamenti e perchè ci possono
semplificare il lavoro - Come si crea un collegamento;
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Gli accessori di Windows: la calcolatrice; il programma Paint, il programma Imagining;
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La mappa dei caratteri;
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Esercizio 3
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Obiettivi del quinto incontro (4 lezioni Windows 2000) - 02.02.2004
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Copia, taglia e incolla per Files e Cartelle;
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La selezione di oggetti multipli;
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Personalizzazione dello schermo (sfondo, screen
saver, scelta dei caratteri)
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La funzione Trova;
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La lista dei favoriti;
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Obiettivi del sesto incontro (4 lezioni Words) - 04.02.2004
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Primi passi con un elaboratore di testi: Aprire e chiudere l'applicazione
Word - La finestra di Word ed i suoi elementi (barra
standard; barra formattamento) - Aprire uno o più documenti -
Creare un nuovo documento (predefinito o basato sui modelli del
programma) - Salvare un documento all'interno di un'unità disco -
Salvare un documento con un altro nome - Spostarsi tra documenti
attivi - Usare la funzione di guida in linea (help) del programma - Chiudere un documento;
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Modificare le impostazioni: Cambiare la visualizzazione di una
pagina - Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom - Mostrare, nascondere le barre degli
strumenti - Mostrare e nascondere i caratteri non stampabili -
Modificare le opzioni di base del programma: nome dell'utente,
cartelle predefinite per aprire o salvare documenti
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Inserire dati: Inserire testo - Inserire caratteri speciali e simboli;
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Selezionare i dati: La selezione di elementi in un
documento;
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Modificare i dati: Modifcarre il contenuto
inserendo parole e caratteri all'interno di un testo esistente, o
sovrascrivendo per sostituirlo - Usare i comandi "Annulla"
e "Ripristina"
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Muoversi all'interno della finestra di Word;
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Copiare, spostare e cancellare: Copiare
("copia e incolla") del testo all'interno di un documento
o tra documenti attivi - Spostare ("taglia e incolla") del
testo all'interno di un documento o tra documenti attivi -
Cancellare del testo
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Esecizio 4: copiare un testo di Luciano de Crescenzo
(cliccare qui) e
esercitarsi a applicare le istruzioni di formattamento
presentate a lezione;
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Obiettivi del settimo incontro (4 lezioni Word) - 09.02.2004
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Formattare un testo: Cambiare l'aspetto del testo: il tipo e le
dimensioni dei caratteri - Applicare formattazioni come grassetto,
corsivo; sottolineatura - Inserire apici e pedici - Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al
testo - Applicare colori diversi al testo - Evidenziare un testo - Copiare le caratteristiche di formattazione da un
testo ad un altro;
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Formattare un paragrafo: Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o
giustificato - Applicare ai paragrafi un'indentazione: a sinistra,
a destra, riga iniziale, sporgente - Applicare ed eliminare punti e
numeri a un elenco a un solo livello - L'incolonnamento ("stile giornalistico");
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Esecizio 4: applicare le istruzioni apprese
sul testo copiato nell'incontro precedente (continuazione)
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Esercizio 5: Preparare il Menu di
un ristorante
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Obiettivi del ottavo incontro (4 lezioni Word) - 11.02.2004
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Formattare un paragrafo: Impostare, eliminare e usare le tabulazioni: a
sinistra, al centro, a destra, decimale;
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WordArt;
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Tabelle: Creare una tabella per inserire del
testo - Inserire e modificare dati in una tabella - Selezionare
righe, colonne, celle e l'intera tabella - Inserire e cancellare righe e
colonne - Modificare la larghezza delle colonne e l'altezza
delle righe - Modificare lo spessore, lo stile e il colore del
bordo delle celle - Applicare sfondi alle celle;
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Esercizio 6: preparare tabella secondo modello
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Obiettivi del nono incontro (4 lezioni Word) - 23.02.2004
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Test delle conoscenze acquisite Windows 2000;
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Trovare e sostituire: Usare il comando di
ricerca per trovare una parola o una frase specifica - Usare il
comando di sostituzione per modificare una parola o una frase
specifica
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Formattare un documento: Modificare l'orientamento del documento, orizzontale
o verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Modificare i margini dell'intero
documento, superiore, inferiore, sinistro, destro - Inserire e cancellare un'interruzione di
pagina - Inserire e modificare testi in intestazioni e piè di
pagina - Inserire campi in intestazioni e piè di pagina:
data, numero pagina, percorso del file - Inserire la numerazione
automatica delle pagine
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Interruzione di formato;
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I documenti predefiniti;
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Esercizio 7: scrivere un volantino (p.es vendere una
macchina; cerco appartamento in affitto) - scrivere il proprio
Curriculum Vitae
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Obiettivi del decimo incontro (4 lezioni Word) - 25.02.2004
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Disegni, immagini, grafici: Inserire disegni, immagini e grafici in un
documento - Selezionare un disegno, un'immagine o un grfico in
un documento - Duplicare un disegno, un'immagine o un grafico in un documento,
tra diversi documenti - Spostare un disegno, un'immagine o un grafico in un documento,
tra diversi documenti - Modificare le dimensioni di un disegno, un'immagine
o un grafico - Cancellare un disegno, un'immagine o un grafico;
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Esercizio 7: vedi incontro precedente (continuazione)
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Obiettivi dell'undicesimo incontro (4 lezioni Word) - 01.03.2004
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Teoria e pratica: Comprendere il termine "stampa unione" e
l'unione di un'origine di dati con un documento principale come una
lettera o un'etichetta - Aprire o preparare un documento principale per
inserirvi i campi di dati - Aprire o preparare una lista di distribuzione, o
altri file di dati, da usare nella stampa unione - Unire una lista di distribuzione a una lettera o a
un documento di etichette;
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Esecizio 8
(biglietti da visita; semplice esempio Stampa Unione)
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Obiettivi del dodicesimo incontro (4 lezioni Word) - 03.03.2004
- Preparazione: Comprendere l'importanza del controllo di un documento, quali:
verifica dell'impostazione, dell'aspetto (margini, adeguate
dimensioni e formattazione dei caratteri) e dell'ortografia - Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le
modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni - Aggiungere nuove parole al dizionario interno al
programma - Visualizzare l'anteprima di un documento;
- Stampa: Scegliere opzioni di stampa, quali: documento intero, pagine
specifiche, numero copie - Stampare un documento su una stampante predefinita usando le
proprie opzioni o le impostazioni predefinite;
- Esercizio 9: scrivere una lettera;
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Obiettivi del tredicesimo incontro (2 lezioni Word) - 08.03.2004
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Obiettivi del tredicesimo incontro (2 lezioni Excel) - 08.03.2004
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Primi passi con il foglio elettronico: Aprire e chiudere l'applicazione
Excel - La finestra di Excel ed i suoi elementi (barra
standard; barra formattamento) - Aprire uno o più fogli elettronici
- Creare un nuovo foglio elettronico (modello predefinito) - Salvare un foglio elettronico all'interno di
un'unità disco - Salvare un foglio elettronico con un altro nome - Salvare un foglio elettronico in un altro formato
come: TXT, HTML, modello, tipo di software, numero di versione - Spostarsi tra fogli di lavoro, aprire più fogli
elettronici - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma
- Chiudere un foglio elettronico;
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Esercizio 10: tabella con pagella voti per testare
le funzionalita' apprese
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Obiettivi del quartodicesimo incontro (4 lezioni Excel) - 10.03.2004
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Modificare le impostazioni: Usare gli strumenti di
ingrandimento/zoom - mostrare e nascondere le barre degli strumenti
- Bloccare e sbloccare titoli di righe e colonne - Modificare le opzioni di base/preferenze del
progreamma: nome dell'utente, directory/cartella predefinita
per aprire o salvare documenti;
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Inserire i dati: Inserire un numero, una data o del testo in una
tabella;
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Selezionare le celle: Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti,
un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro - Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti,
un insieme di righe non adiacenti - Selezionare una colonna, un insieme di colonne
adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti;
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Righe e colonne: Inserire righe e colonne in un foglio di
lavoro - Cancellare righe e colonne da un foglio di lavoro - Modificare la larghezza
delle colonne e l'altezza
delle righe;
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Esercizio 10: tabella con pagella voti per testare
le funzionalita' apprese (continuazione)
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Obiettivi del quindicesimo incontro (4 lezioni Excel) - 15.03.2004
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Modificare i dati: Aggiungere dati in una cella, sostituire i dati
esistenti - Usare i comandi "Annulla" e "Ripristina"
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Copiare, spostare, cancellare: Copiare
("copia e incolla") il contenuto di una cella o di un insieme di
celle all'interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro
diversi e tra fogli elettronici aperti - Usare lo strumento di riempimento automatico per
copiare o incrementare i dati - Spostare ("taglia e incolla")
il contenuto di una cella o di un insieme
di celle all'interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro
diversi e tra fogli elettronici aperti - Cancellare il contenuto di una cella;
-
Trovare e sostituire: Usare il comando di
ricerca per trovare dati specifici - Usare il comando sostituzione per modificare dati
specifici;
-
Ordinare i dati: Ordinare un insieme di celle in ordine numerico
crescente e decrescente, e in ordine alfabetico crescente e
decrescente;
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Usare i fogli di lavoro: Inserire un nuovo foglio di
lavoro - Rinominare un foglio di lavoro - Eliminare un foglio di lavoro
- Copiare un foglio di lavoro all'interno di un foglio
elettronico e tra fogli elettronici attivi - Spostare un foglio di lavoro all'interno di un
foglio elettronico e tra fogli elettronici attivi;
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Esercizio
11
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Obiettivi del sedicesimo incontro (4 lezioni Excel) - 17.03.2004
-
Formule aritmetiche: Generare formule usando i riferimenti di cella e le
operazioni aritmetiche (addizione, sottrazione, moltiplicazione,
divisione) - Riconoscere e capire i messaggi di errore più
comuni associati all'uso delle formule;
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Riferimenti di cella: Comprendere e applicare alle formule i riferimenti
relativi, misti e assoluti;
-
Lavorare con le funzioni: Generare formule usando le funzioni di somma, media,
minimo, massimo e conteggio - Generare formule usando la funzione logica
"se";
-
Numeri e date: Formattare le celle in modo da visualizzare una
quantità specificata di decimali, visualizzare i numeri con o senza
punto per indicare le migliaia - Formattare le celle per visualizzare le
date - Formattare le celle per visualizzare un simbolo di valuta - Formattare le celle per visualizzare i numeri come
percentuali;
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Le operazioni
elementari con Excel
-
Esercizio
11(continuazione)
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Obiettivi del diciasettesimo incontro (4 lezioni Excel) - 22.03.2004
-
Contenuto: Modificare l'aspetto dei dati: tipo e dimensione dei
caratteri - Applicare la formattazione al contenuto delle celle,
quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura - Applicare colori diversi al contenuto o allo sfondo
delle celle - Copiare la formattazione da una cella ad un'altra,
da un insieme di celle ad un altro - Applicare la proprietà di andare a capo al
contenuto di una cella;
-
Allineamento e bordi: Allineare il contenuto di una cella o di un insieme
di celle: a sinistra, al centro, a destra, in alto, in basso - Centrare un titolo su un insieme di
celle - Modificare l'orientamento del contenuto di una cella - Aggiungere bordi a una cella o a un insieme di
celle;
-
Esercizio
12
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Obiettivi del diciottesimo incontro (4 lezioni Excel) - 24.03.2004
-
Usare i grafici: Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati
di un foglio elettronico: grafici a colonne, a barre, a righe, a
torta - Aggiungere, cancellare un titolo o un'etichetta a un grafico
- Modificare il colore dello sfondo di un grafico - Modificare il colore di colonne, barre, righe e
torte in un grafico - Cambiare il tipo di grafico - Duplicare, spostare grafici all'interno di un foglio
di lavoro o tra fogli elettronici aperti - Ridimensionare, cancellare un
grafico;
-
Esercizio
13 (Soluzione)
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Obiettivi del diciannovesimo incontro (4 lezioni Excel) - 29.03.2004
-
Impostare il foglio di lavoro: Modificare i margini del foglio di
lavoro: superiore, inferiore, sinistro, destro - Modificare l'orientamento del foglio di
lavoro:
orizzontale e verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Modificare le impostazioni in modo che il contenuto
del foglio di lavoro sia contenuto in una pagina o in un numero
specifico di pagine - Inserire, modificare intestazioni e piè di pagina
di un foglio di lavoro - Inserire campi nelle intestazioni e nei piè di
pagina: numeri di pagina, data, ora, nome del file e del foglio di
lavoro;
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Esercizio
14
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Obiettivi del ventesimo incontro (4 lezioni Excel) - 31.03.2004
- Preparazione: Comprendere l'importanza di controllare i calcoli e i contenuti
dei fogli di lavoro prima di distribuirli - Visualizzare l'anteprima di un foglio di
lavoro - Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e di
colonna durante la stampa - Stampare automaticamente le righe di titolo su ogni pagina di un
foglio di lavoro;
- Stampa: Stampare un insieme di celle, un intero foglio di lavoro, più
copie di un foglio di lavoro, l'intero foglio elettronico, un
grafico selezionato;
- Test conoscenze acquisite Excel;
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Obiettivi del ventunesimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 05.04.2004
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Primi passi con gli strumenti di presentazione:
Aprire e chiudere l'applicazione PowerPoint - La finestra di PowerPoint ed i suoi elementi (barra
standard; barra formattamento) - Aprire una o più presentazioni - Creare una nuova presentazione
(modello predefinito) - Salvare una presentazione all'interno di un'unità
disco - Salvare una presentazione con un altro nome - Salvare una presentazione con un altro formato: file
RTF, modello, immagine, tipo di tipo di software o numero di
versione - Spostarsi tra presentazioni aperte - Usare le funzioni di guida in linea (help) del
programma - Chiudere una presentazione;
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Obiettivi del ventiduesimo incontro (4 lezioni
PowerPoint) - 07.04.2004
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Modificare le impostazioni: Usare gli strumenti di
ingrandimento/zoom - Mostrare e nascondere le barre degli strumenti
- Modificare le opzioni di base/preferenze del
programma: nome dell'utente, directory/cartella predefinita
per aprire o salvare presentazioni;
-
Visualizzare le presentazioni: Comprendere l'uso delle diverse modalità di
visualizzazione delle presentazioni - Cambiare modalità di visualizzazione;
-
Diapositive: Aggiungere una nuova diapositiva con un layout
specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi
puntati, tabella - Modificare il layout predefinito di una
diapositiva - Modificare il colore dello sfondo di una diapositiva,
di specifiche diapositive o di tutte le diapositive;
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Obiettivi del ventitresimo incontro (4 lezioni
PowerPoint) - 19.04.2004
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Usare modelli di struttura: Applicare un modello di struttura a
una presentazione - Cambiare modello di struttura;
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Schemi diapositiva: Inserire, rimuovere disegni, immagini o oggetti in
uno schema diapositiva - Inserire del testo nel piè di pagina di alcune o di
tutte le diapositive di una presentazione - Applicare al piè di pagina di alcune o di tutte le
diapositive di una presentazione la numerazione automatica, una data
aggiornata automaticamente o una data fissa;
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Inserire e formattare i testi: Inserire del testo in una presentazione in
visualizzazione normale o struttura - Modificare i contenuti delle diapositive e delle
pagine di note inserendo caratteri o parole - Cambiare l'aspetto del testo: il tipo e le
dimensioni dei caratteri - Applicare formattazione al testo quali: grassetto,
corsivo, sottolineatura - Applicare la modifica di maiuscole/minuscole al
testo - Applicare colori diversi al testo - Applicare ombreggiature al
testo - Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra o
giustificarlo - Adattare l'interlinea prima o dopo gli elementi di
elenchi puntati e numerati - Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un
elenco di un solo livello scegliendo tra le opzioni previste - Usare i comandi "Annulla" e "Ripristina"
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Obiettivi del ventiquattresimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 21.04.2004
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Disegni, immagini: Inserire un disegno in una
diapositiva - Inserire un'immagine in una diapositiva;
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Duplicare, spostare e cancellare: Copiare
("copia e incolla") testi, disegni e immagini in una
presentazione o tra presentazioni aperte - Spostare ("taglia e
incolla") testi, disegni e immagini in una
presentazione o tra presentazioni aperte - Ridimensionare un disegno,
un'immagine - Cancellare testi, disegni e immagini da una
diapositiva;
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Usare grafici: Inserire dati per creare, modificare i vari tipi di
grafici disponibili: colonne, barre, righe, torta - Modificare il colore di sfondo di un
grafico - Modificare il colore di colonne, barre, righe e
torte in un grafico - Cambiare il tipo di grafico;
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Organigrammi: Creare un organigramma con etichette disposte in
ordine gerarchico. (Utilizzare una funzione integrata di creazione
di organigrammi.) - Modificare la struttura gerachica di un
organigramma - Aggiungere o eliminare dirigenti, collaboratori e
dipendenti in un organigramma;
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Obiettivi del venticinquesimo incontro (4 lezioni PowerPoint) - 26.04.2004
- Disegnare oggetti: Inserire oggetti di diversi tipi in una diapositiva: linee,
tracciati a mano libera, frecce, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali,
caselel di testo - Modificare il colore di sfondo dell'oggetto, il colore, lo
spessore e lo stile delle linee - Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle
frecce - Applicare un'ombreggiatura a un oggetto - Ruotare o traslare un
oggetto - Allineare un oggetto: a sinistra, al centro, a destra, in alto o
in fondo alla diapositiva - Ridimensionare un oggetto o un grafico in una
diapositiva - Spostare un oggetto in primo piano o sullo sfondo;
- Duplicare, spostare e cancellare: Copiare un grafico o un oggetto in una presentazione o tra
presentazioni aperte - Spostare un grafico o un oggetto in una presentazione o tra
presentazioni aperte - Cancellare un grafico o un oggetto;
- Animazioni: Aggiungere animazioni predefinite ai testi o alle immagini.
Modificare le animazioni predefinite su testi, immagini;
- Transizioni: Inserire, modificare effetti di transizione tra le diapositive;
- Preparazione: Selezionare il corretto formato della presentazione, quale:
lavagna luminosa, volantino, diapositiva da 35 mm, presentazione su
schermo - Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le
modifiche, quali correggere gli errori, cancellare le ripetizioni - Aggiungere delle note per chi presenta le
diapositive - Modificare l'orientamento della diapositiva: in orizzontale o in
verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Duplicare e spostare diapositive in una presentazione o tra
presentazioni aperte - Eliminare una o più diapositive;
- Stampa: Stampare un'intera presentazione, specifiche diapositive,
volantini, pagine di note, visualizzazione in sequenza delle
diapositive, più copie di una presentazione;
- Fare una presentazione: Mostrare, nascondere diapositive - Avviare una presentazione da una qualsiasi diapositiva;
- Test delle conoscenze acquisite PowerPoint
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Obiettivi del ventiseiesimo incontro (4 lezioni Internet) - 28.04.2004
- Concetti e termini: Capire il significato e saper distinguere tra Internet e il World
Wide Web (WWW) - Saper definire e comprendere i termini: HTTP, URL, link
ipertestuale, ISP, FTP - Capire come è strutturato un indirizzo Web
- Sapere cosa è e a cosa serve un browser - Sapere cosa è e a cosa serve un motore di
ricerca - Comprendere i termini cookie, cache;
- Considerazioni sulla sicurezza: Sapere cosa è un sito protetto (uso di nome utente e
password) - Sapere cosa è un certicato digitale di identificazione
- Sapere cosa è la crittografia e perchè viene usata - Conoscere il pericolo di infettare il computer con un virus
scaricando il file - Conoscere il pericolo di essere vittime di frodi usando carte di
credito su Internet - Comprendere il termine firewall;
- Primi passi con un browser: Aprire (e chiudere) un programma di navigazione su Internet
(browser) - Cambiare la pagina iniziale / home page di un browser - Visusalizzare una
pagina Web in una nuova finestra - Interrompere il caricamento di una
pagina Web - Aggiornare una pagina Web - Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma;
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Obiettivi del ventisettesimo incontro (4 lezioni Internet) - 03.05.2004
- Modificare le impostazioni: Mostrare e nascondere le barre degli strumenti
- Visualizzare e nascondere le immagini di una pagina Web - Visualizzare gli indirizzi già visitati usandola barra degli
indirizzi del browser - Cancellare la cronologia / history;
- Accedere alle pagine Web: Aprire una URL - Attivare un link
ipertestuale - Spostarsi avanti e indietro tra le pagine Web già
visitate - Compilare una form e inserire le informazioni necessarie ad
eseguire una transizione;
- Usare i segnalibri/bookmark: Assegnare un segnalibro/bookmark a una pagina
Web - Aprire una pagina Web a partire da un segnalibro/bookmark;
- Usare i segnalibri/bookmark: Creare una cartella di
segnalibri/bookmark - Inserire pagine Web in una cartella di
segnalibri/bookmark - Cancellare un segnalibro/bookmark;
- Usare un motore di ricerca: Selezionare un motore di ricerca
specifico - Cercare informazioni specifiche mediante frasi o parole
chiave - Combinare più criteri di ricerca;
- Copiare testi, immagini e URL da una pagina Web a un documento - Salvare una pagina
Web all'interno dell'unità disco come file TXT
o HTML - Scaricare file di testo, immagini, audio, video, programmi, da una
pagina Web all'interno di un'unità disco;
- Preparazione: Visualizzare l'anteprima di stampa di una pagina
Web - Modificare l'orientamento di una pagina Web, orizzontale o
verticale. Cambiare le dimensioni della carta - Modificare i margini di una pagina Web, superiore, inferiore,
sinistro, destro;
- Stampa: Scegliere le opzioni di stampa, quali: intera pagina Web, pagina
(o pagine specifiche), frame specifici, testo selezionato, numero di
copie, e stampare;
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Obiettivi del ventottesimo incontro (4 lezioni Internet) - 05.05.2004
- Concetti e termini: Capire come è strutturato un indirizzo di posta
elettronica - Comprendere i vantaggi della posta elettronica, quali: rapidità
di consegna, economicità, possibilità di usare la posta
elettronica in luoghi diversi attraverso account basati su siti Web
- Comprendere l'importanza della netiquette (educazione nella rete):
descrizione accurata dell'oggetto dei messaggi di posta elettronica,
concisione nelle risposte, controllo ortografico della posta in
uscita;
- Considerazioni sulla sicurezza: Essere consapevoli della
possibilità di ricevere messaggi non
richiesti - Conoscere il pericolo di infettare il computer con virus aprendo
messaggi sconosciuti o allegati presenti nei messaggi - Sapere cosa è una firma digitale;
- Primi passi con la posta elettronica: Aprire (e chiudere) un
programma di posta elettronica - Aprire la casella di posta di un utente specifico
- Aprire uno o più messaggi - Spostarsi tra messaggi aperti - Chiudere un messaggio
- Usare le funzioni di guida in linea (help) del programma;
- Modificare le impostazioni: Aggiungere, eliminare le intestazioni dei messaggi della casella
di posta, quali mittente, oggetto, data - Mostrare, nascondere le barre degli strumenti;
- Leggere un messaggio: Marcare, smarcare un messaggio di posta
elettronica - Marcare un messaggio come già letto, non ancora letto
- Aprire e salvare un allegato su un'unità disco;
- Rispondere a un messaggio: Usare le funzioni "Rispondi" e "Rispondi a tutti"
- Rispondere inserendo, senza inserire il messaggio originale;
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Obiettivi del ventinovesimo incontro (4 lezioni Internet) - 10.05.2004
- Inviare un messaggio: Creare un nuovo messaggio - Inserire un indirizzo nel campo "Destinatario"
- Inviare copie per conoscenza (Cc) e copie silenti (Bcc) di un
messaggio a un altro indirizzo / altri indirizzi - Inserire un titolo nel campo "Oggetto"
- Usare gli strumenti controllo ortografico, se disponibili, ed
effettuare le modiche, quali: correggere gli errori, cancellare le
ripetizioni - Allegare un file a un messaggio - Inviare un messaggio con alta/bassa priorità
- Inviare un messaggio usando una lista di distribuzione - Inoltrare un messaggio;
- Duplicare, spostare e cancellare: Copiare ("copia e
incolla") e spostare ("taglia e incolla") del testo all'interno di un messaggio o tra
messaggi aperti - Copiare testo da un'altra fonte in un messaggio -
Cancellare testo da un messaggio - Cancellare un file allegato da un messaggio in uscita;
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Obiettivi del trentesimo incontro (4 lezioni Internet) - 12.05.2004
- Tecniche: Conoscere alcunee tecniche per gestire
efficacemente i messaggi, come creare e nominare cartelle, spostare
messaggi nelle cartelle più adatte, cancellare i messaggi non
desiderati, usare indirizzari;
- Usare un indirizzario: Creare un nuovo indirizzario/lista
di distribuzione - Aggiungere un indirizzo all'elenco - Cancellare
un indirizzo dall'elenco - Aggiornare un indirizzario con la posta
in arrivo;
- Organizzare i messaggi: Cercare un messaggio per mittente,
oggetto, contenuto - Creare una nuova cartella di posta - Spostare
messaggi in una nuova cartella - Ordinare i messaggi per nome, per
data - Cancellare un messaggio - Recuperare un messaggio dal cestino
- Svuotare il cestino;
- Prepararsi alla stampa: Visualizzare l'anteprima di stampa
di un messaggio - Scegliere tra opzioni di stampa come: messaggio
intero, testo selezionato, numero copie, e stampare;
- Test delle conoscenze acquisite Internet
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